Gb, bufera sul ministro Clarke: “C’è anche lo stupro di serie b”

LONDRA – E’ bufera sul ministro della Giustizia Kenneth Clarke, secondo il quale c’è stupro di serie A e uno di serie B. Per lui il date rape (la violenza sessuale tra due persone che si conoscono) è uno stupro di seconda classe.

Downing Street ha chiesto chiarimenti, dopo le richieste di dimissioni immediatamente levatesi. “Dovrebbe essere licenziato – ha protestato il leader dell’opposizione Ed Miliband -Non può parlare a nome delle donne di questo paese se la pensa così. Stasera non dovrebbe essere più al suo posto”. David Cameron però ha ribadito a Clarke la sua fiducia ordinandogli comunque di andare in televisione e chiarire la sua posizione.

Il Guardiasigilli aveva parlato alla Bbc per calmare le acque dopo una proposta del governo per dimezzare le pene agli stupratori che accettino di dichiararsi colpevoli: un’iniziativa che verrà rivista ma che era stata pensata per venire incontro alle vittime ed evitar loro la lunga odissea di interrogatori di polizia con relative domande imbarazzanti e visite mediche. L’intervento del ministro ha peggiorato la situazione. La vittima di uno stupro, in lacrime, è intervenuta nella trasmissione dicendo che il progetto di sconto di pena sarebbe stato un disastro.

Clarke aveva replicato che nessuno condannato per uno “stupro serio” verrebbe mai rilasciato in fretta come i colpevoli di date rape, quando cioè lo stupratore conosce l’aggredita. L’intervistatore lo ha interrotto osservando che “lo stupro è stupro, mi scusi…”, ma il ministro lo ha contraddetto: “Non è cosi”.

Gestione cookie