Kosovo, giovani serbi danno alle fiamme un posto di blocco alla frontiera

Pubblicato il 27 Luglio 2011 - 20:02 OLTRE 6 MESI FA

BELGRADO, 27 LUG – Cresce ancora la tensione in Kosovo, dove il valico di frontiera di Jarinie con la Serbia e' stato dato alle fiamme da un gruppo di giovani serbi kosovari.

Secondo l'agenzia Tanjug, l'incendio e' divampato verso le 19 ad opera di un gruppo di giovani di Kosovska Mitrovica, la citta' del nord del Kosovo a maggioranza serba, che con il volto coperto da passamontagna ha distrutto con le ruspe i prefabbricati che contenevano gli uffici della polizia di frontiera kosovara e dei doganieri.

Il gruppo si e' quindi diretto verso le forze Kfor, che hanno aperto il fuoco, ha detto il giornalista della tv serba B92 in un repotage in diretta dal valico di Jarinje. Non e' ancora chiaro se vi siano feriti.

A provocare il nuovo sussulto di violenza è stato l'invio la scorsa notte delle forze speciali kosovare al confine nord con la Serbia per imporre l'embargo sulle merci dalla Serbia.

La decisione di Pristina di imporre l'embargo sulle merci serbe, importate soprattutto dalla minoranza serbo-kosovara, è stata presa in risposta all'embargo della Serbia sui prodotti "made in Kosovo", la cui legittimità non è riconosciuta da Belgrado.