L’esercito di Putin è finito nel pantano, colpa di amanti e corruzione, fanno la cresta su tutto

L’esercito di Putin è nel pantano fin qua. Perché? Due fattori certi: amanti e corruzione. Una miscela che non lascia scampo. Una tenaglia implacabile. 

Hanno rubato risorse alla Armata rossa. Un saccheggio continuo: provato, documentato, irridente. Tutti sapevano e tutti zitti. La cuccagna è  cominciata – guarda caso – vent’anni fa e non si più fermata.

Lo certifica dal buen ritiro di Miami uno del ramo: nientemeno che Andrey Kozirev, Ministro degli Esteri russo dal 1990 al 1996. In sei anni deve averne viste di manine furtive e pance insaziabili. Ora che è sotto un ombrellone davanti alle acque turchesi della Baia di Biscayne, si ricorda quale “Festival dello gnam-gnam” andava in scena (e ci va tuttora) nella generosa Mosca.

RISORSE PER L’ESERCITO FINITE IN MEGA YACHT

Tutto è cominciato con buoni propositi: modernizzare le Forze armate. C’era bisogno di tanta roba. Droni Orion, aerei Suchoi34/35, razzi ipersonici, sistemi crittografati di comunicazione e compagnia cantante.

Invece dalla Bielorussia sono arrivate le colonne corazzate con le autoblindo Brdm-2 che sono degli Anni Sessanta. Circolano ancora i Btr-80, in servizio da quarant’anni. Confermano gli analisti americani , tra cui Trent Telenko che ha esaminato i veicoli russi abbandonati lungo le strade dell’Ucraina. Valutazione sorprendente (si fa per dire ).

Eccola: materiale scadente, manutenzione insufficiente, incuria. Morale: “Il 40% di quanto speso è finito in mega yacht ancorati a Cipro” (sempre parole e musica di Kozirev, braccio destro di Boris Eltsin. Spiega  Polina Beliakova, docente alla Tufts University del Massachusetts, vicino a Boston (10 mila studenti ): “Siamo in presenza di una corruzione sistematica “. Insomma, una cresta continua.

PIACENTI E AVIDE EX HOSTESS  NEL  TORBIDO SACCO

Sono le amanti dei corruttori. Sono piovre. Se ne conoscono i nomi. I giornalisti investigativi del sito “The Insider” citano spesso e volentieri la bella Ylena Shebunova, ex hostess e amante del Ministro della Difesa Serghey  Shoigu (che vive in una lussuosa villa orientaleggiante stimata 24 milioni di euro). La bella Yilena si è aggiudicata contratti per 100 milioni di dollari ovviamente con il Ministero dell’amato Serghey.

E visto come si comportano i Politici, i soldati di Mosca – riferiscono alcuni social bielorussi – hanno cominciato a vendere il carburante dei loro mezzi. Affari d’oro prima di partire. Hanno rischiato di invadere l’Ucraina in bicicletta.

 

Gestione cookie