La British Airways cancella voli per un "problema tecnico" La British Airways cancella voli per un "problema tecnico"

Londra, British Airways cancella voli per un “problema tecnico”

La British Airways cancella voli per un "problema tecnico"
(Foto Ansa)

LONDRA  – La compagnia aerea britannica British Airways è stata costretta mercoledì mattina, 7 agosto, a cancellare numerosi voli a causa di un problema tecnico non meglio specificato che ha colpito gli aeroporti di Heathrowe, Gatwick e City.

Secondo quanto riporta il Guardian, circa la metà dei voli previsti oggi da Heathrow fra le 9:30 e mezzogiorno sono stati cancellati. La compagnia aerea ha offerto ai passeggeri colpiti dai disagi di spostare le loro prenotazioni fra l’otto e il 13 agosto. Nel frattempo, per garantire alcuni voli ha deciso di passare ai sistemi manuali di backup.

“Stiamo lavorando il più velocemente possibile per risolvere una questione che riguarda il sistema – ha fatto sapere la British in un comunicato – e che si è tradotta in alcune cancellazioni di voli a corto raggio e ritardi negli aeroporti londinesi”.

A causare l’ondata di cancellazioni e ritardi sarebbe stato un intoppo a due dei network utilizzati per i check-in online. Lo precisa l’azienda, sottolineando che non è stata colpita la rete informatica globale di BA, ma due sistemi complementari usati a livello nazionale, e confermando che si lavora per risolvere il guasto.

L’impatto sull’utenza resta comunque pesante stamattina, con lunghe code e viaggi saltati o rimandati. In particolare a Heathrow, dove sono stati cancellati oltre 80 voli, contro i 10 di Gatwick. Più di 200, inoltre, gli aerei in ritardo. La British, come prima soluzione d’emergenza, ha ripristinato il check-in manuale negli scali coinvolti.

Per la compagnia di bandiera non si tratta del primo incidente del genere: nei mesi scorsi è stata multata dalle autorità di controllo per non aver saputo tutelare la sicurezza degli utenti da un precedente e più generalizzato crash informatico delle sue reti. 

L’atterraggio d’emergenza a Valencia

Solo due giorni fa un aereo della British Airways è stato costretto ad un atterraggio d’emergenza a Valencia, in Spagna, con gli scivoli di emergenza dopo che uno dei motori era andato a fuoco. Tre passeggeri sono stati curati per aver inalato il fumo, un’altra decina per contusioni durante l’evacuazione. (Fonti: Ansa, Guardian)

Gestione cookie