Lsd ed ecstasy “meno nocivi di sigarette e alcol” per consulente governo britannico

Alcol e tabacco sono più pericolosi per la salute di cannabis, Lsd ed ecstasy. Lo afferma uno studio del principale consulente del governo britannico per gli stupefacenti.

Il professore David Nutt dell’Università di Bristol, presidente del comitato che svolge il ruolo di consulente governativo in materia di droghe, ha pubblicato oggi la sua ricerca dal titolo “Estimating Drug Harms-A Risky Business?” per il centro crimine e giustizia del Kings College di Londra.

Nella ricerca, il professore presenta una classificazione delle venti sostanze «socialmente più pericolose» in cui alcolici e tabacco figurano rispettivamente al quinto e al nono posto. Nella graduatoria, l’alcol è preceduto solo da cocaina, eroina, barbiturici e metadone, e anche il tabacco risulta più pericoloso di cannabis, Lsd ed Ecstasy.

Nel rapporto, Nutt attacca anche la decisione presa dall’ex ministro dell’Interno Jaqui Smith, che ha riclassificato la cannabis come una droga di “categoria B”: secondo i suoi studi, l’esposizione dei consumatori di cannabis alle malattie psichiche è proporzionalmente minore rispetto alle probabilità dei consumatori di sigarette di essere affetti da un tumore ai polmoni.

Gestione cookie