Luc Montagnier vivo o morto? Il tweet di France Soir sul premio Nobel per la medicina

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Febbraio 2022 - 16:16 OLTRE 6 MESI FA
luc montagnier twitter

Luc Montagnier vivo o morto? Il tweet di France Soir sul premio Nobel per la medicina

Il professor Luc Montagnier è morto? La notizia secondo cui il professore sarebbe morto la sera di ieri davanti ai suoi figli la riporta su Twitter France Soir. Segue però una smentita da parte dei suoi famigliari, poi arriva una nuova conferma da Alexandra Henrion-Caude, una scienziata e ricercatrice.

Il tweet di France Soir: “Il professor Luc Montagnier, è morto”

“Le professeur Luc Montagnier – scrive su Twitter France Soir – prix Nobel de médecine 2008, s’est éteint paisiblement le 8 février 2022 en présence de ses enfants. 18 août 1932 – 8 février 2022″ (Il professor Luc Montagnier, Premio Nobel per la Medicina 2008, è morto pacificamente l’8 febbraio 2022 alla presenza dei suoi figli. 18 agosto 1932 – 8 febbraio 2022” ndr).

Una fake news? 

C’è chi sostiene però che quanto riportato sul social del noto quotidiano francese  sia una notizia errata. La conferma in effeti non è arrivata. Si tratta, quindi, di una fake new? Inutile dire che la notizia fa il giro dei siti di informazione e soprattutto dei social con tanti che esprimono il loro cordoglio al controverso scienziato, noto per le ricerche sul virus dell’hiv, che il 15 gennaio scorso partecipò a Milano ad una manifestazione dei No Green Pass dicendo che la salvezza dell’umanità è nei “non vaccinati”. 

La smentita alla notizia della sua morte

Tra coloro che hanno smentito è apparso questo post: “Il Premio Nobel per la Medicina 2008 vittima di una stupida montatura. La falsa notizia della morte del Premio Nobel 2008 per la Medicina, annunciata martedì pomeriggio su Twitter, ha provocato una frenesia mediatica senza precedenti. Niente panico, a 89 anni Luc Montagnier è ancora vivo e vegeto”.

La conferma dalla scienziata Alexandera Henrion-Caude

Alexandra Henrion-Caude è una scienziata e ricercatrice pecialista de l’Arn, l’Agence nationale de la recherch francese. 

La Henrion-Caude è amica di Luc Montagnier. Su Twitter ha così scritto: “DEUIL NATIONAL Il s’est tout simplement sacrifié à la tâche de sauver ce qui pouvait encore l’être Un homme d’une rare intelligence, curieux de tout Le sens de servir jusqu’au bout Fidèle à la Science jusqu’au bout Intense douleur et immense reconnaissance MERCI CHER PROFESSEUR!” (“LUTTO NAZIONALE Si è semplicemente sacrificato al compito di salvare ciò che poteva ancora essere salvato. Un uomo di rara intelligenza, curioso di tutto. Il significato di servire fino alla fine Fedele alla scienza fino alla fine. Dolore intenso e immensa gratitudine GRAZIE CARO PROFESSORE!” ndr). Che abbia soltanto commentato le notizie apparse poche ore prima?