Maiorca, marinaio ucraino affonda yacht dell’oligarca russo, arrestato: “L’ho fatto perché è un venditore di armi”

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Febbraio 2022 - 11:48 OLTRE 6 MESI FA
Maiorca, marinaio ucraino affonda yacht dell'oligarca russo, arrestato: "L'ho fatto perché è un venditore di armi"

Maiorca, marinaio ucraino affonda yacht dell’oligarca russo, arrestato: “L’ho fatto perché è un venditore di armi” (Foto di repertorio)

Guerra Russia-Ucraina anche alle Baleari. Accade all’isola di Maiorca, Spagna, dove un marinaio ucraino è stato arrestato dopo aver affondato il lussuoso yacht di un oligarca russo. “Volevo colpirlo perché è un venditore di armi”, ha detto l’uomo alle autorità.

Lady Anastasia, lo yacht di Alexander Mikheev

Lo yacht si chiama Lady Anastasia e vale 7 milioni di euro: l’imbarcazione era ormeggiata a Port Adriano a Calvià. Il marinaio ha provato ad affondarlo, non riuscendo completamente nel suo intendo, aprendo le valvole e bloccando i tubi del carburante.

Una volta comparso dinanzi al giudice l’ucraino si è giustificato: “Il proprietario dello yacht è colui che ha fornito i missili per distruggere edifici civili a Kiev, non potevo restare a guardare”. 

L’uomo in questione è infatti Alexander Mikheev, tycoon che ha fatto fortuna con  la Russian Helicopter Corporation, azienda che produce aerei da guerra. Dal 2016 Mikheev si occupa invece di commercio di armi in tutto il mondo, ma il suo principale cliente è comunque la Russia.