Mangia una passata di zucca e perde tutti i capelli: era intossicazione alimentare causata da un insetto Mangia una passata di zucca e perde tutti i capelli: era intossicazione alimentare causata da un insetto

Mangia una passata di zucca e perde tutti i capelli: era intossicazione alimentare causata da un insetto

ROMA – Una ragazza francese di Grenoble aveva comprato della zucca al supermercato per poi farci una passata. Purtroppo la ragazza, poco dopo aver mangiato, ha iniziato ad accusare dei forti dolori allo stomaco, crampi e sudorazione fredda. 

La storia è raccontata sul quotidiano britannico Independent.

La situazione ha iniziato a degenerare quando a questi si sono aggiunti prima delle allucinazioni e poi la perdita di coscienza.

Dopo il primo giorno di forti effetti collaterali, la ragazza ha ripreso a star bene. L’unica stranezza registrata, anche questa inquietante, riguardava proprio i suoi capelli.

Per una settimana la ragazza li ha visti cadere uno dopo l’altro. Lo scenario l’ha immediatamente allarmata e, sotto prescrizione medica, ha iniziato ad assumere vitamine e corticosteroide.

Nessun risultato, i capelli continuavano a cadere. Nell’arco di un mese la ragazza era diventata completamente calva.

La svolta è arrivata proprio grazie ad un articolo che la ragazza aveva letto sulla rivista medica Jama nel quale, un dermatologo, il dottor Philippe Assouly, parlava del legame tra cucurbitacee e alopecia.

Assouly è convinto che un’intossicazione da zucche e zucchine sia in effetti possibile, soprattutto quando queste cucurbitacee sono particolarmente amare.

 La colpa va attribuita ad un insetto impollinatore che trasferisce la cucurbitacina tossica per l’uomo proprio mentre la zucca o zucchina è in fase di coltivazione.

Sebbene sia difficile rendersi conto del “contagio”, lo specialista invita a fare attenzione proprio al segnale più evidente: il gusto.

Meglio lasciar stare se il sapore appare strano o particolarmente amaro, altrimenti si potrebbe vivere lo stesso dramma della ragazza francese. (fonte INDEPENDENT)

 

Gestione cookie