Mar Baltico, bloccate dai ghiacci più di 50 navi

Più di cinquanta navi, tra cui traghetti con migliaia di passeggeri, sono bloccate dai ghiacci nel Mar Baltico. Lo hanno annunciato le autorità marittime svedesi. La maggior parte delle imbarcazioni bloccate non potranno riprendere la navigazione prima di diverse ore, hanno segnalato le stesse autorità.

Le autorità marittime svedesi hanno definito quelle attuali le peggiori condizioni meteo da quattordici anni a questa parte nel Baltico. “Per quanto concerne le condizioni del ghiaccio in mare – ha detto Johnny Lindvall, portavoce della Swedish Maritime Administration citato dall’agenzia svedese TT – era dal 1996 che non vedevamo una situazione del genere”.

Sono 51 le navi bloccate dai ghiacci nel Balticoa nord di Stoccolma. La maggior parte di esse sono mercantili, per lo più in viaggio verso la costa finlandese, due sono i traghetti intrappolati. Le imbarcazioni, secondo informazioni della TT, battono principalmente bandiera svedese, finlandese ed estone. Il ghiaccio ha cominciato ad ostacolare la navigazione già ieri sera. Inizialmente erano tre i traghetti passeggeri coinvolti, ma uno di questi è già stato liberato dai rompighiaccio svedesi e finlandesi che stanno operando nella zona. Secondo quanto riferito da giornalisti della TT, al di là dei ritardi, non ci sono pericoli per la vita delle persone a bordo delle navi.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie