Matrimonio William e Kate: la galleria degli orrori sfoggiati dalle invitate

LONDRA – Poteva mai mancare una piccola galleria degli orrori persino al matrimonio più chic? Naturalmente, no. Segno che il buon gusto non va di pari passo con il sangue blu, sono tante le “bucce di banana” eccellenti da segnalare alle nobili nozze di Will&Kate.

Numero 6. La signora in questione è del tutto sconosciuta al pubblico italiano, ma tant’è: Tara Palmer Tompinkson ha osato un blu elettrico catarifrangente. Non paga del tubino, ha abbinato tutti gli accessori nello stesso colore: guanti in pelle, cappello taglio navette, clutch e sandali con borchie sulla zeppa. La mettiamo in ultima posizione solo perché ha scelto il Made in Italy per la calzature: sono della collezione estiva di Casadei.

Numero 5. Se questa è l’aspirante moglie del principe Harry, nessuna speranza che possa raggiungere il livello di eleganza della cognata Kate Middleton. Chelsy Davy ha avuto il raro talento di scegliere una delle creazioni di Alberta Ferretti meno azzeccate. Su di lei, almeno: il tailleur verde acqua è di due toni diversi, la gonna ha qualche problema di orlo, sembra di una taglia più stretto. Last but non least: il taglio della giacca non si addice alle floride forme della ragazza.

Numero 4. Le biondissime e coordinatissime sorelle Spencer, nipotine di Lady Diana. Sono le figlie del conte Earl Spencer: molto graziose, per carità. Ma gli abiti lasciano ben poco all’immaginazione: va bene che l’occasione è da “caccia grossa”, ma è pur sempre un matrimonio reale.

Numero 3. La signora Clegg, una delle prime a raggiungere Westminster insieme al marito vicepremier. Miriam Gonzales Durantez ha osato un tailleur beige doppiato di tulle nero a pois. Non paga, ha aggiunto: guanti in pelle nera, rossetto rosso fuoco, cappellino fasciante con maxi fiore rosso. Praticamente un incrocio tra Evita Peron e Dita Von Teese.

Numero 2. La dimostrazione che il sangue blu non ti salva dalle bucce di banana. Victoria di Svezia, sempre misurata, elegante, persino un po’ troppo mascolina nei suoi look. Per la trasferta londinese la futura regina scandinava ha scelto però un abito attillatissimo color salmone che fascia le forme scoprendo fin troppo. A completare il tutto zeppe in tinta e il fidato neo-marito Daniel che non abbandona gli spessi occhiali da vista nemmeno nelle occasioni ufficiali (li aveva anche il giorno delle nozze, nel giugno scorso).

Numero 1. Il top della classifica se lo guadagnano in coppia due sorelle. Beatrice, figlia di Andrea e Sarah Ferguson, scende dall’auto regale e sembra già di aver visto il fondo di questa piccola galleria degli orrori: il cappello va oltre l’immaginazione (somiglia a un’enorme maniglia), ben oltre i pur alti standard della nobiltà britannica, che da generazioni ci ha abituato a creazioni scenografiche. Pensavamo di aver visto il peggio. Ma poi è arrivata la sorella Eugenia, che al cappello pirotecnico aggiunge abito fluorescente a palloncino, giacca multicolor con fiocchi, zeppe e trucco pesante. Sì, la palma d’oro di questa gallery va alle sorelline Windsor.

Gestione cookie