Maxi-tamponamento in Portogallo, 5 morti e decine di feriti. Coinvolti 46 veicoli

Pubblicato il 23 Agosto 2010 - 22:09 OLTRE 6 MESI FA

Max-tamponamento in Portogallo

Un maxi-tamponamento in cui sono rimasti coinvolti 46 veicoli ha lunedì 23 agosto provocato almeno cinque morti e oltre 70 feriti sull’autostrada A25 nel nord del Portogallo. Dieci autovetture e due camion si sono incendiati in seguito a uno scontro avvenuto intorno alle 17:00 nei pressi di Sever do Vouga, nella regione di Aveiro, secondo quanto ha reso noto la protezione civile portoghese (Anpc) sul suo sito Internet.

Subito dopo la prima collisione, sull’autostrada Aveiro-Viseu si è verificato un altro incidente sulla carreggiata opposta. A causa del fumo sprigionato dai veicoli in fiamme, è poi seguita una paurosa catena di tamponamenti nelle due direzioni di marcia.

Secondo l’Anpc, sono stati mobilitati circa 200 vigili del fuoco e operatori della protezione civile per prestare i primi soccorsi. L’autostrada è rimasta bloccata per varie ore lungo un tratto di 15 chilometri. Per trasportare i feriti più gravi in ospedale sono intervenuti tre elicotteri.

Le cause dell’incidente non sono ancora note ma secondo l’agenzia portoghese Lusa una di queste potrebbe essere stato il maltempo che imperversava nella regione.