BERLINO – Tanta paura per il cancelliere tedesco Angela Merkel: l’elicottero sul quale si trovava ha improvvisamente perso quota rischiando di schiantarsi al suolo. Solamente a poche centinaia di metri da terra i motori sono nuovamente ripartiti. I media tedeschi parlano di pericolo scampato.
Gli inquirenti indagano sull’incidente, per il momento però escludono un sabotaggio. Mercoledì sera Angela Merkel era di ritorno da un appuntamento elettorale. La leader della Csu era atterrata a Offenburg dopo alcune ore di viaggio ed era ripartita in seguito per Oberschleißheim, comune tedesco nel land della Baviera. In quota le due turbine dell’elicottero – un modello 332 Super Puma – hanno di colpo smesso di funzionare: il velivolo è precipitato da un’altezza di 1600 metri.
L’equipaggio è stato in grado di far ripartire le turbine ed evitare lo schianto a poche centinaia di metri dal suolo, riferisce la Bild am Sonntag. A scopo precauzionale il velivolo è immediatamente rientrato all’aeroporto più vicino, quello di Agusta, per un atterraggio d’emergenza. Nel frattempo indaga la polizia e l’Ufficio federale per l’investigazione degli incidenti aeronautici. Il velivolo in questione è un modello quasi nuovo e nel dicembre scorso era stato preso in consegna dalla polizia federale.