Migranti: due naufragi, 35 morti tra Grecia e Turchia. Otto erano bambini Migranti: due naufragi, 35 morti tra Grecia e Turchia. Otto erano bambini

Migranti: due naufragi, 35 morti tra Grecia e Turchia. Otto erano bambini

Migranti: due naufragi, 35 morti tra Grecia e Turchia. Otto erano bambini
Migranti: due naufragi, 35 morti tra Grecia e Turchia. Otto erano bambini (Foto Ansa)

ROMA – Otto bambini e 15 adulti morti annegati in mare tra Grecia e Turchia. Altri 12 migranti affogati poche ore prima sempre al largo della Grecia mentre cercavano di arrivare in Italia. Due naufragi in poche ore. Secondo le autorità turche, otto persone sono state tratte in salvo, per otto bambini e 15 adulti non c’è stato nulla fare al largo della località turistica turca Cesme.

Questa nuova tragedia avviene poche ore dopo un altro naufragio, quello nei pressi dell’isola greca di Paxi, nel mar Ionio, dove sono morte almeno 12 persone che tentavano di raggiungere le coste italiane. Sull’imbarcazione affondata, secondo la guardia costiera ellenica, viaggiavano circa 50 persone. Venti migranti sono stati salvati, e nel pomeriggio continuavano le operazioni di ricerca di altri superstiti.

E mentre continuano gli sbarchi i viaggi verso l’Europa, proseguono le segnalazioni, gli allarmi sul comportamento della guardia costiera libica.  “Siamo stati chiamati da dei migranti intercettati dalla cosiddetta Guardia Costiera Libica: dicono che alcune delle 65 persone salvate da un mercantile  si stanno rifiutando di sbarcare a Tripoli, e che la Guardia Costiera ha sparato a un migrante e gettato il corpo in mare”. Così denunciava nel pomeriggio di sabato su Twitter Alarm Phone, la linea telefonica diretta di supporto per persone che attraversano il Mar Mediterraneo verso l’Unione Europea. (Fonte Ansa).

Gestione cookie