Mladic nascosto dai militari? Indagini in Serbia

BELGRADO – Il ministro della difesa serbo, Dragan Sutanovac, ha detto che sono in corso indagini per accertare se Ratko Mladic sia stato tenuto nascosto in una qualche installazione o edificio militare nel Paese, e su chi abbia disposto il suo pensionamento.

''L'Agenzia per la sicurezza militare e la polizia militare fanno parte del Team operativo, e mi aspetto che tutte le informazioni al riguardo scaturiscano da tale Team'', ha detto Sutanovac, che non ha voluto fornire ulteriori precisazioni.

Il ministro ha al tempo stesso definito false e prive di fondamento tutte le notizie secondo cui Mladic sarebbe stato curato all'Accademia medica militare di Belgrado. Mladic, ex capo militare dei serbi di Bosnia accusato di genocidio e crimini contro l'umanità commessi durante la guerra in Bosnia (1992-95), è stato catturato il 26 maggio scorso in Serbia dopo 16 anni di latitanza ed è stato consegnato il 31 maggio al Tribunale penale internazionale dell'Aja (Tpi).

Attualmente è rinchiuso nel carcere di Scheveningen, alle porte dell'Aja, in attesa del processo. Ieri era stata data notizia che gli arretrati degli assegni pensionistici spettanti al generale in pensione dal 2005, per l'equivalente di circa 49 mila euro, sono stati pagati al figlio Darko.

Gestione cookie