Monte Bianco, disastro aereo del 1966 Monte Bianco, disastro aereo del 1966

Monte Bianco, trovati i giornali che erano sul volo Air India precipitato nel 1966

Ritrovati sul ghiacciaio dei Bossons una dozzina di quotidiani che erano a bordo del Boeing 707 di Air India, precipitato sul Monte Bianco nel 1966.

I giornali a bordo del Boeing 707 di Air India, precipitato sul massiccio del Monte Bianco il 24 gennaio 1966, dove morirono 177 persone, sono stati ritrovati sul ghiacciaio dei Bossons, sulla Alpi francesi.

Il ghiaccio ha conservato i quotidiani datati 20 e 21 gennaio 1966 che annunciano l’elezione di Indira Gandhi, la prima donna premier della nazione.

A trovare i giornali è stato Timothée Mottin, 33 anni, che gestisce un bar-ristorante, La Cabane du Cerro, vicino al centro sciistico di Chamonix.

Ai media locali Mottin ha riferito che “si stanno asciugando ma sono in ottime condizioni. E’ possibile leggerli”.

E ha aggiunto: “Ogni volta che camminiamo sul ghiacciaio troviamo reperti del disastro”.

Lo chalet si trova a circa 45 minuti, a piedi, dal ghiacciaio dei Bossons, dove l’aereo dell’Air India si è schiantato misteriosamente.

Quando i quotidiani saranno asciutti faranno parte di una collezione di oggetti che Mottin ha messo in mostra alla Cabane du Cerro.

Ha precisato che preferisce condividere i reperti con gli avventori anziché “nasconderli in attesa di venderli”.

Nel 2017, sul ghiacciaio furono ritrovati resti umani, presumibilmente di passeggeri del volo del 1966 o di un altro precedente disastro aereo di Air India, il Malabar Princess, che precipitò nello stesso posto nel 1950.

La scoperta più sorprendente è avvenuta nel 2013. Da un alpinista fu ritrovata una scatola con delle pietre preziose – smeraldi, zaffiri e rubini per un valore compreso tra 130.000 e 246.000 euro –  che si pensava appartenesse a un passeggero del volo del 1966. (Fonte: Daily Mail)

Gestione cookie