Monte Bianco: trovati morti i 6 alpinisti dispersi da martedì

Monte Bianco: trovati morti i 5 alpinisti dispersi da martedì
Il Monte Bianco

PARIGI – I corpi senza vita dei sei alpinisti dispersi da martedì sono stati ritrovati mercoledì mattina sul massiccio del Monte Bianco dal soccorso di alta montagna di Chamonix. L’ultimo disperso, il sesto dopo che i primi 5 erano stati recuperati in mattinata, era in fondo a un crepaccio.

Il gruppo, formato da sei persone, una guida e cinque clienti, era partito dal rifugio in direzione dell’Aiguille d’Argentière, sul versante francese del Bianco, scrive le Dauphiné Liberé. I soccorritori si sono mossi questa mattina a causa delle pessime condizioni meteorologiche.

Una forte perturbazione sta attraversando da martedì tutte le regioni a nord del Po colpendo soprattutto le Alpi e Prealpi, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia dove arriverà entro sera. Sono previsti violenti temporali, grandinate e nubifragi soprattutto sui settori alpini e prealpini. I meteorologi si raccomandano pertanto di prestare la massima attenzione, anche per semplici escursioni in montagna, dove la temperatura può subire bruschi abbassamenti.

Gestione cookie