Norvegia, uomo armato sequestra autobus: 3 morti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Novembre 2013 - 20:15 OLTRE 6 MESI FA
Norvegia, uomo armato sequestra autobus: 3 morti

La zona in cui è avvenuto il sequestro

OSLO – Un uomo armato ha sequestrato un autobus in Norvegia. Tre persone sono state uccise. Il cinquantenne, secondo quanto riferisce la stampa locale, è stato fermato e arrestato dalla polizia.

L’uomo non è un cittadino norvegese, ha precisato un responsabile della polizia, Joern Lasse Foerde Refsnes alla tv Nyhetskanalen. Quando è stato catturato era armato con un coltello.

L’uomo era salito su un autobus diretto ad Oslo con un coltello in mano, ha preso in ostaggio i passeggeri e ne ha uccisi tre.

La polizia sta cercando di capire le ragioni di questa vicenda, dai contorni ancora poco chiari. Tanto che il sito della televisione norvegese ha aperto un forum chiedendo a chi avesse notizie di intervenire.

A richiamare l’attenzione della polizia è stata una segnalazione per un incidente stradale, tanto che i primi ad arrivare sono stati i vigili del fuoco, che hanno bloccato e arrestato il cinquantenne. Segnalazione fatta da un testimone che ha raccontato alle tv locali di aver pensato ad un incidente stradale: “L’autobus era ribaltato su un lato, così ci siamo fermati per soccorrere i passeggeri”, ha detto a TV2 Nyhetskanalen. “Con un’altra persona abbiamo cercato di aprire le porte, ma invano. Era impossibile. Poi abbiamo visto una persona di colore all’interno del bus. Il primo pensiero è stato che stesse cercando di uscire, ma guardando meglio ci siamo accorti che aveva un coltello in mano e abbiamo capito che non si trattava di un incidente”.

Nel 2003 sulla stessa linea tra Valdres e Oslo un etiope assassinò l’autista di un autobus dopo aver ucciso un richiedente asilo in un centro d’accoglienza locale. Fu  internato in un ospedale psichiatrico.