nutella ansa nutella ansa

Nutella, sospesa produzione stabilimento in Francia per “anomalie nel livello di qualità”

nutella ansa
Nutella, sospesa produzione stabilimento in Francia per “anomalie nel livello di qualità”

PARIGI – La Ferrero ha deciso di “sospendere temporaneamente”, “per precauzione”, la produzione nel più grande stabilimento di Nutella al mondo, a Villers-Ecalles nel nord della Francia, dopo che controlli interni hanno individuato “un difetto di qualità” nella produzione di “Nutella e Kinder Bueno”.

“Per ora – ha fatto sapere l’azienda – possiamo dire che nessun prodotto attualmente sul mercato è stato colpito dalla situazione e la fornitura ai nostri clienti continua senza interruzioni”. “I risultati” degli esami condotti nello stabilimento in Normandia “saranno resi noti entro la fine della settimana e ci permettono di adottare misure correttive”, ha aggiunto. 

La temporanea chiusura del sito di Villers-Ecalles, in Normandia (nord della Francia), consentirà le necessarie indagini e analisi i cui risultati saranno noti entro fine settimana. Secondo quanto riferito da Nutella France ai media francesi, l’anomalia è stata riscontrata dai controlli interni di qualità in uno dei prodotti che entrano nella composizione delle confezioni di Nutella e di Kinder Bueno.

Intanto la Ferrero fa sapere che sono aumentate del 3,5% (6,8% a tassi costanti) le vendite del Gruppo, che ha approvato il bilancio consolidato al 31 agosto 2018 con un fatturato di 10,7 miliardi di euro (+2,1% rispetto all’anno precedente).

Germania, Francia, Italia, Polonia, Uk e Usa i mercati trainanti per il colosso della Nutella, prodotto quest’ultimo che ha maggiormente contribuito al fatturato con Ferrero Rocher, Kinder Joy, Kinder Bueno e Kinder Cioccolato.

Costituito da 94 società consolidate a livello mondiale e 25 stabilimenti produttivi, il Gruppo di Alba (Cuneo) è presente coi suoi prodotti in oltre 170 Paesi. Gli investimenti sostenuti nello sviluppo tecnologico hanno raggiunto i 673 milioni di euro, di cui 596 milioni in immobili, impianti e macchinari i Italia, Germania, Canada, Polonia e Belgio. Il Gruppo continua a investire anche in Lussemburgo, dove si sta costruendo il nuovo Headquarter. Quanto all’organico, i dipendenti al 31 agosto erano 35.146, oltre 600 in più rispetto all’anno precedente.

Gestione cookie