Olanda: cura cristiana per i gay credenti pagata dallo Stato

Pubblicato il 17 Gennaio 2012 - 17:58 OLTRE 6 MESI FA

BRUXELLES – E' polemica in Olanda per una terapia che propone di curare gay o lesbiche cristiani che considerano la loro attitudine sessuale un peccato, e che risulta interamente pagata dalle compagnie di assicurazione, così come rivelato dal quotidiano olandese Trouw.

Le compagnie assicurative sono obbligate a pagare per queste terapie perchè l'organizzazione che le prescrive – 'Different' – è riconosciuta ufficialmente come un'istituzione contro le malattie mentali. Le associazioni mediche hanno preso posizione contro, affermando che terapie di questo tipo sono ''inefficaci e potenzialmente dannose''.

''Non c'è nessuna prova scientifica che una terapia che intende sopprimere il sentimento omosessuale di una persona possa essere efficace'', ha detto un portavoce dell'associazione nazionale dei medici olandesi (Knmg). ''Questo tipo di terapia potrebbe anzi essere dannosa''.

Al contrario, gli psicologi di Different replicano che l'omosessualità non è parte integrante della personalita', ''ma un orientamento che puo' essere trattato''. L'organizzazione ritiene di avere avuto successo nel 30% dei casi trattati. Le compagnie assicurative hanno reagito con imbarazzo. Un portavoce della società Achmea ha detto che loro rifiutano la terapia anti-gay, ma sono costretti legalmente a pagare le fatture presentate dai pazienti.

Dopo le rivelazioni stampa, i partiti che fanno parte della coalizione conservatrice e quelli di opposizione si sono trovati concordi nel chiedere al ministro della sanità di rimuovere la terapia dal pacchetto delle cure coperte dalle assicurazioni pubbliche.