Oms, allarme Europa: da qui a dicembre conteremo altri 236mila morti. Pochi vaccini e dove ci sono troppi no vax

Oms, allarme Europa: da qui a dicembre conteremo altri 236mila morti. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) giudica “affidabile” una proiezione secondo cui da oggi al primo dicembre in Europa potrebbero contarsi altri 236mila morti a causa della pandemia da covid-19. Lo riferisce un direttore regionale dell’agenzia Onu.

Oms, allarme Europa: da qui a dicembre altri 236mila morti

Il direttore dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) per l’Europa, Hans Kluge, ha lanciato oggi l’allarme per un rallentamento del ritmo delle vaccinazioni anti-Covid nel continente.

“Nelle ultime sei settimane – ha sottolineato Kluge nel corso di una conferenza stampa – le vaccinazioni sono diminuite del 14%. La causa sono la mancanza di accesso ai vaccini in certi Paesi e la mancanza di un’accettazione della vaccinazione in altri”.

Kluge ha esortato ad aumentare la capacità di produzione e a condividere le dosi disponibili mettendo da parte eventuali tentazioni nazionaliste.

Secondo Kluge la stima dei 236 mila morti nei prossimi tre mesi in Europa “è affidabile se si considera che il numero dei decessi è aumentato dell’11% in una settimana”.

La crescita dei contagi – spiega l’agenzia Onu – è dovuta principalmente alla rapida diffusione della variante Delta. E all’allentamento delle restrizioni e all’aumento numero dei viaggi e degli spostamenti compiuti durante i mesi estivi.

“Dobbiamo essere fermi e risoluti nel mantenere attive le varie misure di protezione, tra cui la campagna d’immunizzazione e l’uso delle mascherine. I vaccini sono il modo più efficace per avviare le riaperture e stabilizzare le economie”, ha concluso Kluge.

 

Gestione cookie