Parigi. Donne in strada, faranno le ronde nelle banlieue

La ronda nella banlieue insicure di Parigi la faranno le donne. È il progetto di alcuni comuni della periferia parigina, quelli più a rischio, come le cittadine di Montreuil e Drancy. Lo scrive l’agenzia Ansa.

A partire da gennaio, tutti i giorni al calare della notte tre o quattro “pattuglie” di una decina di volontarie donne tra i 35 e i 45 anni attraverseranno i quartieri più malfamati di questi centri, per riferire cosa c’è che non va. Se le strade sono troppo buie, se circolano tipi strani, se ci sono ragazzini che schiamazzano o fermate dell’autobus troppo isolate, le volontarie lo dovranno annotare su un quaderno e riferirlo alla municipalità. Il primo bilancio è atteso per il mese di marzo.

Se l’esperienza avrà successo, potrà essere estesa anche ad altre città della banlieue. «L’obiettivo è permettere a ogni abitante di riappropriarsi dello spazio pubblico, in particolare alle donne, che sono spesso quelle che osano meno uscire la sera», spiega Veronique Bourdais, assessore alla Quiete pubblica di Montreuil.

Gestione cookie