Parigi, rubate maschere d’oro da 600 mila euro al museo delle Arti primitive

Nuovo furto in un museo parigino: tre piccole maschere in oro della Costa d’avorio del valore complessivo di circa 600 mila euro sono state rubate nelle riserve del museo delle Arti primitive, o museo delle arti e civilizzazioni di Africa, Asia, Oceania e Americhe, di Parigi.

Si tratta di tre oggetti di pochi centimetri rappresentanti maschere delle etnie Adioukrou e Baoulé. Erano state riportate in riserva nel sottosuolo del museo del quai Branly, presso la Tour Eiffel, dopo una mostra a fine dicembre 2009, e la loro scomparsa, precisa Le Parisien, è stata constatata solo in agosto nel corso di un inventario seppure nessuno si sia accorto di eventuali segni di effrazione.

Secondo una prima ricostruzione erano custoditi in un carrello chiuso da una griglia chiusa a chiave. L’unico accesso alle riserve del museo è sorvegliato di giorno da un guardiano e solo il personale munito di badge può entrarvi. Dopo la chiusura tutto il museo è protetto da un allarme e telecamere di sorveglianza. L’ipotesi degli inquirenti è di un furto su commissione da parte di un collezionista, come avevano già detto anche per le cinque tele (tra cui un Modigliani, un Picasso, un Matisse) per un valore di oltre 100 milioni di euro rubate a fine maggio al Museo d’arte moderna della città di Parigi.

Gestione cookie