Pedofilia. Ex seminarista: “Crescono el diserzioni nel Legionari di Cristo”

Benedetto XVI

Nei Legionari di Cristo crescono le “diserzioni”: lo ha sottolineato l’ex seminarista messicano José Barba, che ha dichiarato di essere stato una delle vittime, quando aveva 12 anni, degli abusi sessuali del fondatore della congregazione, Marcial Maciel.

 “Le diserzioni sono destinate ad aumentare” perché molti dei Legionari “si sentiranno incapaci” di proseguire nella congregazione, ha precisato l’ex seminarista, oggi accademico e studioso dell’Istituto tecnologico autonomo del Messico. “Sanno benissimo che Maciel è stato quel che è stato, ma allo stesso tempo sono molto arroganti e orgogliosi”, ha aggiunto Barba, il quale ritiene che il Papa continuerà a fare pressing sulla congregazione e che la decisione di designare a un “delegato” è “una grande umiliazione” per i Legionari.

Nonostante gli scandali delle ultime settimane, la congregazione non è destinata a scomparire, anche se molti imprenditori messicani – ha concluso Barba – hanno cancellato i propri finanziamenti alla congregazione fondata nel 1946 e della quale fanno parte 800 sacerdoti e 2600 seminaristi distribuiti in 18 paesi.

Gestione cookie