Altro che Pisa: la torre più pendente del mondo si trova a Suurhusen (Germania)

SUURHUSEN (GERMANIA) – La città di Suurhusen nella Germania settentrionale detiene il Guinness World Record per avere la “torre pendente più lontana del mondo”. La torre di Suurhusen si è spostata infatti di 27,32, che corrisponde a 5,19 gradi. La Torre di Pisa, prima del restauro del 2001, pendeva di 5,5 gradi: ora invece è inclinata di soli 3,99 gradi.

Lo Spiegel Online spiega però che le torri pendenti sono più comuni di quanto si possa immaginare. La città di Bad Frankenhausen, nello stato orientale tedesco della Turingia ne ha una inclinata di un angolo di 4,8 gradi ed è significativamente più alta di quella di Suurhusen (53 metri). Se le regole del Guiness dei Primati venissero modificate includendo non solo l’angolo ma il margine con cui la torre si discosta dalla verticale, la torre potrebbe detenere il nuovo record. Ma i residenti prima l’avranno salvarla da un eventuale collasso.

Un’altra struttura da guiness, potrebbe essere una chiesa che si trova a Midlum sempre in Gernania: la sua pendenza è di 6,74 gradi. La chiesa però, a quanto pare, non ha presentato la domanda di ammissione al Guinness World Records.

Gestione cookie