Polonia, a Varsavia la manifestazione di Solidarnosc contro povertà

VARSAVIA – Decine di migliaia di militanti del sindacato Solidarnosc si sono radunati oggi a Varsavia alla vigilia dell'inizio della presidenza polacca dell'Ue per protestare contro la povertà e chiedere al governo di Donald Tusk un aumento del salario minimo e di ridurre le tasse sul carburante.

I manifestanti, circa 80mila persone secondo gli organizzatori, si sono radunati in Piazza Pilsudski nel centro di Varsavia per sfilare sotto il Parlamento, dove all'indirizzo dei politici hanno urlato: ''Siete ladri''.

Quindi, provocando non pochi disagi per i cittadini, il corteo si è diretto sotto la sede del governo circondata dalle forze d'ordine. Una delegazione di Solidarnosc con il presidente Piotr Duda è stata ricevuta dal premier Tusk, il quale ha proposto di creare dei gruppi di dialogo sulle rivendicazioni sindacali.

Alla manifestazione, nonostante fosse stato annunciato, non hanno partecipato sindacalisti giunti dalla Grecia. I dirigenti di Solidarnosc hanno rivelato che stanno preparando per settembre a Breslavia una manifestazione di sindacati europei.

Il tasso di crescita in Polonia è del 4,4%, quello di disoccupazione del 12,6%.

Gestione cookie