Polonia: senatore morto nell’incidente aereo di Kaczynski, la moglie prende il suo posto

Alicja Zajac

La moglie di un senatore morto insieme al presidente Lech Kaczynski nell’incidente aereo del 10 aprile scorso, è stata eletta domenica scorsa per il seggio al Senato occupato prima dal marito. Si tratta di Alicja Zajac, che nel seggio di Krosno, al sud, lo stesso del marito, ha ricevuto quasi 270.000 voti.

La Zajac era candidata dal partito dei Kaczynski, Diritto e Giustizia (Pis), dove militava anche suo marito Stanislaw, eletto senatore nel 2008. Alla luce della eccezionale situazione dopo la sciagura aerea, gli altri partiti avevano ritirato i loro candidati per il seggio per il quale correva la signora Zajac.

Le elezioni si sono svolte assieme a quelle presidenziali. Nella regione di Krosno, il candidato arrivato primo alle presidenziali è stato l’ex premier Jaroslaw Kaczynski, gemello del presidente morto. Bronislaw Komorowski, candidato del partito di governo Piattaforma Civica (Po), arrivato primo su scala nazionale, ha avuto invece 240.000 voti, cioé meno della Zajac. Nella sciagura di Smolensk sono morte 96 persone.

Gestione cookie