X

Polonia, permise abusi sessuali su ragazzini: suora condannata

di Maria Elena Perrero |23 Maggio 2014 1:41

Polonia, permise abusi sessuali su ragazzini: suora condannata

VARSAVIA – Una suora polacca di 59 anni è stata condannata a 2 anni di reclusione e incarcerata con l’accusa di responsabiltà nelle violenze, anche sessuali, commesse nei confronti di minorenni di un centro di accoglienza per ragazzi problematici da loro compagni più grandi.

Secondo le testimonianze del processo, Bernadetta, questo il nome della religiosa, puniva le disobbedienze dei ragazzi rinchiudendo i più giovani con quelli più grandi senza badare alle violenze che questi ultimi perpetravano sui primi approfittando dell’isolamento. S

arebbero stati una ventina i casi provati dal 2005 al 2006. Molti ragazzi del luogo, in seguito al trauma, sarebbero finiti nella spirale di alcol e droghe.

“Si tratta di una ferita profonda non solo per noi ma per l’intera chiesa” ha commentato Claret Krol, superiora della congregazione a cui appartiene Bernardetta.

Per tre anni la religiosa condannata era riuscita a evitare il carcere a causa del suo stato di salute, fino a quando, mercoledì 21 maggio, la polizia l’ha prelevata dall’istituto in cui viveva e trasferita in cella.

Scelti per te