LONDRA – Dramma nella Reggia di Sandringham alla vigilia di Natale: il principe Filippo, 90 anni, ha accusato dolori al petto ed è stato ricoverato ”per motivi precauzionali” in una unità cardiotoracica di un ospedale di Cambridge. I chirurghi gli hanno impiantato uno stent nell’arteria per dilatarla e porre rimedio alla sua ostruzione: un’operazione “mini invasiva”, sottolinea un comunicato del palazzo reale. Il marito della regina Elisabetta aveva raggiunto la sovrana per festeggiare il Natale con la famiglia. Tradizione vuole che sabato sera, a famiglia riunita, vengano aperti i regali ‘alla tedesca’, come facevano la regina Vittoria e il consorte Alberto.
Filippo, una figura caratteristica della Corte britannica per il suo caratteraccio e le celebri gaffe, ha finora goduto di ottima salute a dispetto dell’età anche se quando in giugno è arrivato al traguardo del nono decennio ha fatto sapere che avrebbe rallentato le sue attività di rappresentanza al fianco della consorte.
Prima di oggi l’unico problema serio recente era stata una grave infezione ai polmoni nel 2008 per il quale il principe era stato curato a Londra. Nato nell’isola greca di Corfù, il marito della Regina ha servito nella Royal Navy prima del matrimonio con l’erede al trono Elisabetta nel 1947. Dalle nozze sono nati quattro figli tra cui Carlo, l’erede al trono. Il principe non ha ruoli costituzionali e nelle funzioni ufficiali cammina un passo indietro alla moglie anche se in privato è considerato il vero capo famiglia. Uno dei suoi crucci, in un matrimonio considerato nel complesso riuscito, è stato prima di aver dovuto cambiare il cognome dal tedesco Battenberg in Mountbatten e poi di non poter trasmettere anche questo cognome alla moglie e ai figli, che devono chiamarsi Windsor.