Nel Regno Unito i contagi Covid-19 nel Regno Unito hanno toccato il record. I dati diffusi dallo ZOE Covid Study mostrano che nel Paese ci sono state 349.773 nuove infezioni sintomatiche giornaliere. Si stima inoltre che il valore R sia di circa 1,1: attualmente su 15 persone una ha contratto il Covid.
I tre sintomi principali della nuova ondata
Gli scienziati esortano a prestare attenzione a mal di gola, naso chiuso e tosse secca come i tre sintomi principali della nuova ondata. Tuttavia, affermano che i casi giornalieri stanno iniziando a diminuire leggermente, ma è importante rimanere vigili.
Tim Spector, co-fondatore scientifico di ZOE e a capo di ZOE Health Study, ha spiegato: “Il Covid è ancora dilagante, al punto che se al momento si hanno sintomi simili al raffreddore, c’è quasi il doppio delle probabilità che si tratti di contagio.
Le parole di Tim Spector
“Anche se una persona ha avuto un’infezione pregressa ed è completamente vaccinata può rimanere contagiata. “Ciò perché ci sono più varianti di Covid contemporaneamente (BA.2, BA.4 e BA.5). I sintomi principali da tenere d’occhio includono mal di gola, naso chiuso e tosse secca. La buona notizia è che i numeri dei casi non aumenteranno all’infinito e giorno dopo giorno stiamo già assistendo a un leggero calo. Tutti vogliamo sfruttare al meglio il bel tempo ma le persone dovranno decidere se vale la pena di rischiare andando a grandi eventi, lavorare in ufficio o utilizzare i trasporti pubblici molto affollati”.