Russia, i “Nashi” festeggiano i 59 anni di Putin

MOSCA, 6 OTT – Una grande torta e 300 persone con una candela in mano a formare il numero 59 in piazza del Maneggio, sotto le mura del Cremlino: cosi’ il movimento giovanile filo putiniano ‘Nashi’ festeggerà stasera il premier Vladimir Putin, che domani compirà 59 anni.

L’iniziativa, autorizzata dal Comune di Mosca, prevede anche la proiezione su un maxi schermo dietro la piazza Rossa di un cartone animato realizzato dagli stessi ‘Nashi’ con Putin protagonista: si vede l’uomo forte del Paese seduto intorno ad un tavolo, davanti ad una torta con le candeline accese, che si gira verso un pubblico immaginario, in questo caso i Nashi che stasera gli canteranno gli auguri, sulle note della tradizionale canzone ”Il coccodrillo Ghena”. Poi, formulati i desideri, il personaggio Putin spegne le candeline.

Lo stesso scenario sara’ riproposto in altre 15 cittaàrusse, tra cui San Pietroburgo, con cento attivisti Nashi per ciascun luogo. Domani, giorno del compleanno del premier, il movimento giovanile ricaverà un video con le immagini salienti delle 16 serate, mettendolo sul proprio sito e consegnandolo anche a Putin.

Gestione cookie