Scomparso dallo Yorkshire viene ritrovato nella Lapponia svedese: aveva percorso a piedi 4.800 km

di Caterina Galloni
Pubblicato il 18 Luglio 2021 - 17:00 OLTRE 6 MESI FA
Scomparso ritrovato Lapponia

Scomparso dallo Yorkshire viene ritrovato nella Lapponia svedese: aveva percorso a piedi 4.800 km

Nial Atkin, 25 anni, era scomparso da Huddersfield, Yorkshire nel maggio 2020, la polizia inizialmente riteneva che fosse andato in Scozia. In realtà ha percorso 4.800 km ed è arrivato nella Lapponia svedese, dove è stato accolto da un locale preoccupato dallo stato confusionale del giovane.

Ritrovato in Lapponia svedese dopo aver percorso a piedi 4.800 km

La madre è rimasta stupita quando ha appreso che un uomo di Kiruna, la città più settentrionale della Svezia, nella Lapponia svedese, aveva pubblicato un post su Facebook dicendo che aveva accolto un inglese in stato confusionale e sperava che la famiglia lo contattasse.

Jerry Ahlqvist si è preoccupato quando ha visto il giovane disorientato che camminava avanti e indietro e ha deciso di offrirgli una doccia e un letto pulito.

Su Facebook aveva pubblicato una foto di Nial e scritto: “Ho incontrato un senzatetto che si comportava in modo un po’ strano, sembrava confuso e camminava avanti e indietro. L’ho portato a casa, gli ho dato del cibo, dei vestiti nuovi e un letto pulito per dormire. È un po’ difficile comunicare con lui, si perde nei suoi pensieri, impiega molto tempo per rispondere alle domande e fissa il vuoto. Mi ha dato alcune informazioni su di sé, ma finisce ogni frase con “più o meno”, dunque le notizie potrebbero essere errate. Mi ha detto che il suo nome è Niall Akin, potrebbe essere una variazione di Niel o Nial. Stessa cosa con il cognome, mi ha detto Akin e quando gli ho chiesto se è scritto proprio Akin ha risposto “più o meno”. Ha detto che ha 26 anni e che lavorava nel settore informatico nei dintorni di Leeds”.

Scomparso dallo Yorkshire viene ritrovato grazie a Facebook

Gli utenti di Facebook hanno avvisato Jerry di un appello della polizia scozzese lanciato l’anno scorso in cui si chiedeva aiuto per trovare Nial Atkin, 25enne scomparso. Ahlqvist ha confermato di essere stato in contatto con la mamma di Nial, dicendo che il giovane potrebbe aver subito un crollo.

Non è chiaro come Nial sia arrivato a Kiruna, una piccola città che ospita 17.000 persone. Dalla Scozia è possibile raggiungere la Svezia in barca. D’accordo con la madre del 25enne, Ahlqvist ha aperto una pagina GoFundMe per raccogliere del denaro affinché Nial possa tornare a casa “in sicurezza e ricevere cure adeguate affinché guarisca”.