Siena fra otto città candidate per prima competizione ”Foglia Verde Europea”

Il logo della European Green Leaf
Il logo della European Green Leaf

BELGIO, BRUXELLES – Siena è fra le otto candidate in gara per aggiudicarsi la prima ‘foglia verde europea’ o ‘European Green Leaf’ (EGL). Il riconoscimento, nuovo di zecca, premia i piccoli centri fra i 50 mila e 100 mila abitanti in grado di dimostrare buoni risultati e un grande impegno sul fronte ambientale.

I senesi se la batteranno con gli scozzesi di Inverness (Scozia), i finlandesi di Lappeenranta e Mikkeli, i tedeschi di Ludwigsburg, gli spagnoli di Mollet del Valles, i ciprioti di Strovolos e i portoghesi di Torres Vedras.

Le città finaliste saranno annunciate ai primi di maggio e la vincitrice o le vincitrici (fino a tre), verranno incoronate il 18 giugno a Bristol, che si è aggiudicata il titolo di ‘capitale verde europea’ per il 2015. “Questa iniziativa rappresenta una vetrina per le città europee più piccole” ha spiegato il commissario europeo all’ambiente, Karmenu Vella, comunicando le otto città in lizza per il nuovo premio.

“La mia speranza – ha aggiunto Vella – è che queste candidate svilupperanno legami con altre apripista nel campo ambientale in Europa, svolgendo il ruolo di modello e ispirando altre città ad essere coinvolte”.

Gestione cookie