Spagna. Casa di riposo dimentica due anziani nel furgone, ritrovati morti dopo 10 ore

La giustizia spagnola ha avviato un’inchiesta sulla morte di due anziani dimenticati 10 ore in un furgone dal responsabile della casa di riposo nella quale erano ospitati, riferisce oggi, mercoledì 22 settembre,  El Pais.

Il dramma si è verificato sabato scorso a Ciempozuelos, alla periferia di Madrid. Il responsabile della casa di riposo Virgen del Consuelo ha trasportato nel furgoncino alcuni anziani verso la residenza. Due di loro, Jeronimo C., 87 anni, e Amancio F., 83, affetti da demenza senile e in sedia a rotelle, dovevano uscire per ultimi.

Ma il gestore, Luis Miguel Aranda, distratto da altre occupazioni, li ha dimenticati dalle 10 del mattino alle 8 di sera nel furgone, che aveva i vetri scuri e le porte chiuse. Quando ha voluto riprendere il veicolo, ha scoperto i corpi senza vita dei due anziani. Le cause esatte della morte sono ancora da determinare.

L’auto è rimasta esposta al sole, con una temperatura esterna sopra i 30 gradi, per tutto il pomeriggio. L’inchiesta e’ diretta dal giudice istruttore della sala penale numero sei di Valdemoro. Il responsabile della residenza e’ per ora accusato di duplice omicidio per imprudenza.(ANSA).

Gestione cookie