Eta, Spagna: “Innalzato livello anti-terrorismo”

Pubblicato il 30 Dicembre 2009 - 00:43 OLTRE 6 MESI FA

Il ministero dell’interno spagnolo ha annunciato questa sera di avere innalzato a 2 il livello di allerta anti-terrorismo nel timori di possibili attentati dell’Eta in coincidenza con l’inizio della presidenza di turno della Ue, che dal 1 gennaio passerà al paese iberico.

«Esiste il probabile rischio di un attacco a causa del significato speciale del periodo natalizio e della prossima presidenza spagnola della Ue», si afferma in un comunicato del ministero.

La decisione, spiega il testo, è stata presa dopo avere «sentito il parere delle forze armate e dei servizi di sicurezza».

Nel comunicato, si fa riferimento anche «alla persistente minaccia del terrorismo internazionale», dopo il mancato attentato del giorno di Natale su un aereo della compagnia americana Delta.

«Questi avvenimenti rendono consigliabile innalzare i livelli della sicurezza in tutto il Paese», afferma ancora il comunicato del ministero dell’interno. L’annuncio di oggi fa seguito alle preoccupate dichiarazioni fatte ieri dal titolare del dicastero, Alfredo Perez Rubalcaba, stando al quale i separatisti baschi dell’Eta potrebbero cercare di approfittare della presidenza semestrale dell’Unione europea per tornare all’azione.

Secondo Rubalcoba, non è escluso che il gruppo pensi anche a un sequestro di persona, oltre che ad attentati dinamitardi e operazioni armate.