Spagna, l’Eta annuncia una “tregua generale permanente”

Pubblicato il 10 Gennaio 2011 - 12:11 OLTRE 6 MESI FA

L’organizzazione separatista basca Eta ha annunciato una tregua ”generale” e ”permanente”: lo scrive il giornale basco Gara sul suo sito internet. L’Eta, è scritto nel comunicato, ha preso una decisione che potrà essere verificata dalla comunità internazionale, a riprova insomma della buona volontà dell’organizzazione.

In un comunicato ripreso da Gara, Eta rileva che ”da Bruxelles a Guernica personalità internazionali di grande rilievo e molti operatori politici e sociali baschi hanno sottolineato la necessità di dare una soluzione giusta e democratica al secolare conflitto politico” nei Paesi Baschi.

”L’Eta concorda. La soluzione giungerà attraverso un processo democratico che abbia la volontà del popolo basco quale massimo riferimento e il dialogo e il negoziato quali strumenti”, prosegue il comunicato, nel quale il gruppo armato basco annuncia di avere deciso di ”dichiarare un cessate il fuoco permanente e di carattere generale, che può essere verificato dalla comunità internazionale”.

La sinistra indipendentista basca ‘abertzale’ da tempo premo su Eta perché annunci una tregua permanente e verificabile in modo da poter partecipare alle prossime elezioni amministrative basche di maggio.

[gmap]