Spagna, un sindaco indipendentista a San Sebastian

MADRID – Un indipendentista è stato eletto per la prima volta sindaco di San Sebastian, la terza città dei Paesi Baschi spagnoli.

Il neo-eletto è il capolista della coalizione indipendentista Bildu alle elezioni amministrative del 22 maggio, Juan Carlos Izagirra. L'elezione del candidato indipendentista è stata resa possibile grazie all'appoggio del partito nazionalista basco moderato Pnv , contro il candidato dei socialisti appoggiato dal Partido Popular.

Izagirre sostituisce il socialista Odon Elorza, in carica negli ultimi otto anni. La lista di Bildu, che il governo socialista spagnolo de premier Josè Luis Zapatero aveva tentato di fare dichiarare illegale prima delle elezioni per presunti collegamenti con Batasuna, il 'braccio politico' di Eta, era arrivata prima il 22 maggio a San Sebastian, una citta' di 180mila abitanti vicino alla frontiera con la Francia. Nei Paesi baschi Bildu alle amministrative è diventata la seconda forza regionale in voti dietro al Pnv e davanti a socialisti e popolari.

Gestione cookie