Arriva il sugru, una colla che sembra pongo, ripara tutto ed è stata inventata per caso

Si chiama sugru, è nato per caso ed è una specie di colla colorata in grado di attaccare qualsiasi superficie abbellendo e facendo anche da ornamento. Composto da silicone e polistirene il sugru nasce a Londra ed è già diventato un prodotto ricercatissimo proprio come quando furono scoperti i post-it.

Che siano gli occhiali, il portachiavi, la canna da pesca, la tazzina del caffè, le scarpe, pezzi di arredamento, e perfino il computer, il sugru è la soluzione ideale. Ha una forte resistenza adattandosi a qualsiasi superficie ed è anche bello da vedere essendo di molteplici colori.

In realtà la “colla colorata” che sembra pongo, non è stata creata in laboratorio, non è il frutto di anni e anni di ricerche, ma solo una trovata della studentessa di design Jane Dhulchaointigh la quale stava lavorando alla sua tesi di laurea sperimentando un nuovo materiale per tappezzare le pareti. Un giorno la studentessa, esasperata dal suo tappo per la doccia difettoso, lo sistemò col nuovo curioso materiale. Il tappo era praticamente aggiustato, l’acqua non passava più.

Mai forse la studentessa si sarebbe aspettata che quel semplice gesto istintivo di aggiustare la doccia col suo materiale avrebbe rivoluzionato il mondo del fai da te. Il sugru è stato infatti lanciato sul mercato la scorsa estate ed i primi mille pezzi sono stati venduti in sole tre ore.

Del sugru ha parlato anche il quotidiano inglese Independent e così Jane ha cominciato a venderlo, per ora solo on line sul sito sugru.com, con una serie di ordinazioni da ben 63 paesi. Non solo, presto verrà aperta anche una sede negli Usa. In tempi di crisi aggiustare le cose invece di ricomprarle dovrebbe aiutare a risparmiare.

Gestione cookie