Svezia. Scambi amorosi nel Mar Baltico, ma su navi da guerra

Navi da guerra svedesi
Navi da guerra svedesi

SVEZIA, STOCCOLMA – Oltre ad aver ‘ospitato’ messaggi in codice e sottomarini stranieri fantasma, il Mar Baltico si scopre ora culla di un inedito episodio alla ‘love boat’, reso noto, non senza qualche ironia, dai vicini russi.

Le orecchie di Mosca hanno captato conversazioni private a sfondo amoroso da parte di componenti del personale di due diverse unità della marina militare svedese, le navi da guerra Vinga e Ulvon.

Secondo l’ammissione delle stesse autorità militari riportate dalla stampa di Stoccolma, i russi hanno intercettato e successivamente pubblicato i teneri scambi privatissimi di due innamorati che hanno utilizzato le radio di bordo per comunicare, probabilmente perchè impossibilitati a farlo in altro modo.

Jimmie Adamsson, portavoce militare, ha spiegato che i due ”hanno utilizzato il sistema radio delle navi facendone un uso non adeguato” e dando l’impressione di ”aver voluto chattare perchè annoiati o impigriti” dalla vita sulle unità militari.

Secondo i giornali gli episodi descritti sono avvenuti all’inizio del mese durante esercitazioni nel Mar Baltico; alcuni radioamatori russi li hanno captati e hanno pubblicato le conversazioni sul sito Radio Scanner. La vicenda emerge a poche settimane da quella che è stata definita una gigantesca caccia al sottomarino fantasma, che, durata una decina di giorni, non ha dato alcun esito.

Le fonti dei servizi avevano segnalato la probabile presenza di una unità sottomarina straniera nelle acque dell’arcipelago di Stoccolma – che molti avevano identificato come russa – e le autorità svedesi hanno ammesso di essere preoccupate dalla crescente attività militare di Mosca nel Baltico. Il ministro della Difesa Peter Hultqvist si era spinto più in là e aveva parlato di ”nuovo clima nella situazione della sicurezza bel Baltico”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie