Svizzera, due alpinisti muoiono sul Weisshorn

Svizzera, due alpinisti muoiono sul WeisshornROMA – Due alpinisti sono morti dopo essere precipitati per circa 300 metri sul Weisshorn (4.505 metri), vetta delle alpi svizzere a Nord del Cervino. Le vittime sono un francese di 23 anni e uno svizzero di 37. L’incidente è avvenuto sabato verso mezzogiorno, ma la notizia è stata diffusa soltanto oggi dalla polizia del canton Vallese. Secondo quanto ricostruito dai soccorritori, i due sono caduti durante la discesa mentre procedevano in cordata.

I due scalatori avevano raggiunto la cima lungo la parete Est dopo aver lasciato il rifugio Cabane de Tracuit (3.256 metri). L’incidente è avvenuto a quota 4.200 metri, quando gli alpinisti si trovavano tra il Grand-Gendarme e il Weisshornjoch. Sul posto è intervenuto l’elicottero di Air Zermatt: i soccorritori non hanno potuto che constatare il decesso.

Ancora da chiarire le cause della caduta. Sulla vicenda, riferisce la polizia cantonale, il pubblico ministero dell’Alto Vallese ha avviato un’indagine.

Gestione cookie