Svizzera/ Ecco “Vulcano”, il cioccolato light che non si scioglie. Resiste fino a 55 gradi e ha il 90% di calorie in meno di altre marche concorrenti

Pubblicato il 15 Luglio 2009 - 19:40 OLTRE 6 MESI FA

Non si scioglie ed ha pochissime calorie. Il nuovo miracolo gastronomico, una gustosissima barretta di cioccolato light e resistente al calore, non poteva che venire dalla Svizzera. Il leader mondiale di cacao e cioccolato, «Barry Callebaut», ha infatti messo a punto uno speciale cacao che resiste alle alte temperature. Perfetto, quindi, per conquistare i grandi mercati di Cina e India. Il “Vulcano”, questo il nome del cioccolato, si squaglia solo a 55 gradi Celsius e contiene fino al 90 per cento di calorie in meno rispetto alle marche concorrenti.

Il peccato di gola da portare in borsa anche in spiaggia non è in realtà il primo esperimento del genere. La prima barretta termostabile fu sviluppata da Hershey per i soldati americani nella Seconda Guerra mondiale. Ma a frenare l’arrivo di queste tavolette sugli scaffali dei negozi è sempre stato il sapore, tale da non convincere né gli esperti né i consumatori. Ora pare invece che nella “fabbrica di cioccolato” zurighese di Callebaut si sia trovata la formula perfetta: un ottimo gusto e una resistenza a prova di grande caldo.