Terremoto Grecia, scossa del 5.3 al largo dell'isola di Creta Terremoto Grecia, scossa del 5.3 al largo dell'isola di Creta

Terremoto Grecia, scossa del 5.3 al largo dell’isola di Creta

Terremoto Grecia, scossa del 5.3 al largo dell'isola di Creta
Terremoto Grecia, scossa del 5.3 al largo dell’isola di Creta

ATENE –   Un terremoto di magnitudo 5.3 è stato registrato al largo dell‘isola di Creta in Grecia. Il sisma si è verificato alle 22.30 di sabato 15 luglio, le 23.30 ira italiana, ed è stato avvertito distintamente dagli abitanti della costa orientale dell’isola, che sono piombati nel panico.

Il terremoto è stato registrato dal Centro sismologico Eeuromediterraneo e dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Ingv, con magnitudo pari a 5,3, ipocentro a 15 chilometri di profondità ed epicentro situato in mare a circa 60 chilometri dalla capitale Heraklion.

Sebbene si sia trattato di una scossa avvertita in maniera piuttosto consistente nella parte orientale dell’isola, i media locali non riferiscono di danni a persone o a cose. Alla prima scossa delle 22.30 hanno fatto seguito, dopo circa una mezz’ora, altre tre scosse di assestamento ciascuna di magnitudo 3.5.

Gestione cookie