Terremoto in Croazia: forte scossa 5.2 all’alba, epicentro a Petrinja. Avvertita anche a Trieste

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Dicembre 2020 - 08:56 OLTRE 6 MESI FA
Terremoto in Croazia: forte scossa 5.2 all'alba, epicentro a Petrinja. Avvertita anche a Trieste

Terremoto in Croazia: forte scossa 5.2 all’alba, epicentro a Petrinja. Avvertita anche a Trieste

Terremoto in Croazia: una forte scossa di magnitudo 5.2 è stata registrata alle 6:28 di lunedì 28 dicembre nel centro del Paese.

Secondo i dati del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro vicino la città di Petrinja, 50 km a sud est della capitale Zagabria.

Al momento non ci sono notizie di danni a cose o persone, ma secondo il sismologo Kresimir Kuk, intervistato dalla radio pubblica, “è possibile che un tale terremoto abbia causato danni materiali nell’area dell’epicentro”.

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 5.2 è classificato come “moderato”. Un terremoto di queste dimensioni può causare gravi danni strutturali agli edifici costruiti male in zone circoscritte. Danni minori agli edifici costruiti con moderni criteri antisismici.

A marzo un terremoto di magnitudo 5.3 colpì Zagabria, provocando un morto e 27 feriti.

Terremoto in Croazia, avvertito anche a Trieste

Il sisma è stato avvertito anche in Friuli Venezia Giulia, in particolare nell’area di Trieste. Sono giunte segnalazioni ai vigili del fuoco dalla zona San Giacomo e sulle Rive, oltre che dalla Bassa friulana.

La paura corre anche sui social di network, tuttavia non sarebbe stato segnalato alcun danno a cose o persone. (Fonte: Ansa).