Turchia, due morti in scontri tra polizia e manifestanti curdi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Dicembre 2013 - 09:04 OLTRE 6 MESI FA
Turchia, scontri ad Ankara durante manifestazione insegnanti

Turchia, scontri ad Ankara (LaPresse)

ANKARA (TURCHIA) – Due manifestanti curdi sono stati uccisi questa notte, 7 dicembre, in scontri con le forze antisommossa a Youksekova, nel Kurdistan turco vicino al confine con l’Iran, riferisce la stampa di Ankara.

Una manifestazione di protesta è iniziata, scrive Hurriyet online, dopo che una Ong locale ha reso noto che alcune tombe di militanti del Pkk in un cimitero della città erano state danneggiate. Alcune centinaia di persone si sono riunite e hanno voluto marciare verso il centro della città, ma sono state fermate dalle forze antisommossa.

Negli scontri due uomini, Veysel Isbillir di 34 anni e suo nipote Mehmet Resit Isbilir di 32 anni sono stati uccisi, riferisce l’agenzia Dogan. L’ufficio del governatore della provincia di Hakkari ha confermato la morte dei due uomini, precisando che persone per ora non identificate hanno aperto il fuoco contro i manifestanti.

Secondo l’ufficio del governatore i dimostranti hanno lanciato fuochi d’artificio e “esplosivi artigianali” verso gli agenti. La situazione nella città rimane tesa. La polizia ha disposto misure di sicurezza su larga scala.