Tv: Spagna, “Telecinco” di Mediaset e “Cuatro” verso l’accordo

Pubblicato il 17 Dicembre 2009 - 20:30 OLTRE 6 MESI FA

Stretta nelle trattative tra Mediaset e il gruppo Prisa per legare i propri canali televisivi in Spagna, Cuatro e Telecinco. Dopo settimane di contatti a fasi alterne, forse già per la sera di domani 18 dicembre è attesa un’accelerazione decisiva, secondo quanto si apprende da fonti finanziarie.

Intanto, dopo diverse indiscrezioni sulla stampa iberica, entrambe le società hanno confermato solo l’esistenza di trattative, anche con altri interlocutori, precisando che al momento non c’è alcuna intesa. Il mercato delle televisioni private sembra comunque vivere un momento piuttosto vivace in Spagna, visto che in contemporanea fitti contatti sono in corso tra Antena 3 (controllata al 50% dall’italiana De Agostini) e La Sexta.

Anche in questo caso, in una nota diffusa alla Cnmv, la Consob spagnola, la società ha solo confermato l’esistenza di contatti, senza che ci sia un accordo. «Ci sono stati e sono ancora in corso colloqui con diversi gruppi televisivi nazionali in merito all’integrazione di Telecinco con altri canali televisivi, fra i quali Cuatro – ha fatto sapere la controllata del Biscione -. Ad oggi non è stato raggiunto alcun accordo verbale o scritto».

Prisa starebbe trattando in particolare la cessione delle proprie quote nell’80% del canale in chiaro Cuatro e del 22% della pay tv satellitare Canal+. Le indiscrezioni circolate ipotizzano che Telecinco incorpori Cuatro varando una aumento di capitale riservato a Prisa, mentre la quota in Canal+ potrebbe venir valorizzata per ridurre l’indebitamento.

Il quotidiano spagnolo Abc ha parlato poi di un’operazione per 500 milioni di euro, che permetterebbe a Prisa di alleggerire un indebitamento con le banche per circa 5 miliardi di euro. Nessun commento, comunque, si raccoglie sui dettagli dell’operazione. Il mercato di Madrid ha acceso i riflettori su tutti i titoli in partita, con Telecinco in rialzo del 2,74% e Prisa del 2,37%. Più cauta a Milano Mediaset, con un prezzo di chiusura sulla parità (+0,09% a 5,57 euro), con prese di beneficio scattate nel finale.

Il titolo del Biscione aveva infatti vissuto una seduta sotto i riflettori, grazie anche alla promozione del giudizio assegnato alla società dagli analisti di Sanford Bernstein, che hanno aggiornato a “market perform” la precedente indicazione “underperform”. Le ipotesi di fusione con La Sexta hanno spinto in rialzo anche Antena 3, salita sul listino spagnolo del 4,53%.