Diplomazia francese in ostaggio degli hacker su Twitter: “Romeni, andate a…..!”

Pubblicato il 18 Settembre 2010 - 10:57 OLTRE 6 MESI FA

Diplomazia francese ostaggio degli hacker su Twitter. L’incidente è avvenuto ieri e ha lasciato per un’ora e mezza campo libero ai “pirati” sull’account del Ministero degli Esteri francese.

Un lasso di tempo sufficiente perché gli hacker potessero “interpretare” a modo loro (e diffondere ai 46 mila follower di @francediplo) la politica delle espulsioni adottata dal presidente Sarkozy nei confronti dei rom, con un controverso: “Fuck you romanian people! I hate you all and I want destroy Eu!” (“Romeni, vaff…! Vi odio e voglio distruggervi!”), con un gioco fonetico tra Eu, sigla dell’Unione europea e la sua pronuncia in inglese, you, cioè voi.

Il ministero degli Esteri ha aperto un’inchiesta e ha passato al setaccio tutte le proprie identità su Internet per evitare che in futuro si possa ripetere un caso simile. Eppure non è la prima volta che ignoti s’introducono nei meandri delle reti informatiche francesi.

Lo scorso 14 luglio, ad esempio, un gruppo di hacker aveva contraffatto il sito del Ministero (www.diplomatie.gouv.fr), annunciando che la Francia avrebbe rimborsato ad Haiti la somma versata nell’Ottocento dallo stato dei Caraibi per la sua indipendenza. Questa volta, però, l’incidente diplomatico è stato ben più grave.