Valanga a Spiss nel tirolo austriaco: cinque morti, trovato senza vita l’unico disperso

E’ di cinque morti il bilancio di una valanga che nel primo pomeriggio di oggi, veenrdì 4 febbraio, si è abbattuta su un gruppo di escursionisti a Spiss, in Tirolo.

L’ultima vittima era un disperso, che è stato localizzato e recuperato nella neve.  Il medico d’urgenza è riuscito brevemente a rianimare il ferito che però è poi deceduto sul posto, informa la Tiroler Tageszeitung.

L’incidente è avvenuto lontano dagli impianti di risalita e probabilmente ha interessato un gruppo di scialpinisti. Per il momento non ci sono informazioni sulla dinamica dell’incidente e sull’identità delle vittime. Sul posto sono intervenuti due elicotteri austriaci e altri due della vicina Svizzera. 

A Soelden sul ghiacciaio di Rettenbach, slavina travolge altri cinque sciatori

A Soelden, sul ghiacciaio di Rettenbach, un’altra slavina ha travolto cinque sciatori durante un fuoripista. Tutti sono stati tratti in salvo e trasportati nelle cliniche di Zams e di Soelden, come anche di Murnau in Baviera.

A causa delle forti nevicate degli ultimi giorni in Tirolo solo oggi finora sono state registrate 13 valanghe.

Dove si trova Spiss in Austria 

Spiss è il comune più alto dell’Austria. Con nemmeno 100 abitanti è anche uno dei più piccoli. Spiss è situato sul lato soleggiato della Valle del Samnaun al confine con il cantone svizzero Grigioni. Il toponimo deriva dal latino “spissus” (boscaglia, sterpaglia), e una sterpaglia è ritratta anche nello stemma comunale.

Spiss rappresenta una tranquilla meta vacanziera con centinaia di chilometri di sentieri escursionistici nei dintorni. Si trova a soli pochi km dalla zona Samnaun, la quale è esente di tasse doganali.  

Gestione cookie