Vapori chimici nel centro benessere a Londra: diversi intossicati e 900 evacuati, è il secondo caso

Allarme vapori chimici in un centro benessere a Londra: 900 persone sono state evacuate da un palazzo a Carany Wharf. Si sospetta una fuga di cloro come due settimane fa alle piscine del parco olimpico.

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Aprile 2022 - 15:30 OLTRE 6 MESI FA
Vapori chimici nel centro benessere a Londra: diversi intossicati e 900 evacuati, è il secondo caso

Vapori chimici nel centro benessere a Londra: diversi intossicati e 900 evacuati, è il secondo caso (Foto archivio Ansa)

Diverse persone intossicate e circa 900 evacuate a scopo precauzionale. Accade la mattina di venerdì 8 aprile a Londra in un edificio del quartiere di Canary Wharf. L’allarme è scattato per un’apparente fuga accidentale di vapori chimici dalla strutture di un centro benessere all’interno del palazzo.

L’azione dei mezzi di soccorso è scattata verso le 9 del mattino in scia a un allarme innescato dall’improvvisa diffusione di “un elevato livello di fumi e vapori” nell’aria dentro lo stabile. Gli specialisti hanno evocato un possibile “incidente chimico”, seppure ritenuto allo stato non grave visto che non si registrano ricoveri o casi d’intossicazione gravi.

Vapori chimici nel centro benessere, il secondo caso dopo il parco olimpico

I pompieri hanno fatto sapere a metà giornata di voler continuare comunque a tenere sotto controllo la qualità dell’aria e di aver proceduto a un intervento di ventilazione dell’edificio prima di permettere alla gente di tornarvi all’interno. Nel frattempo s’indaga sulle cause dell’accaduto, a partire dal possibile malfunzionamento di alcuni impianti o dei filtri nel centro spa coinvolto. 

Secondo quanto riferito dal comando dei vigili del fuoco di Londra si tratta del secondo episodio recente del genere, dopo quello di marzo nel club sportivo delle piscine del parco olimpico intitolato alla regina Elisabetta: 29 persone furono ricoverate in ospedale.

Vapori chimici nel centro benessere, forse fuga di cloro

I pompieri sono stati impegnati per tutta la mattinata: l’incidente è stato dichiarato concluso dagli stessi vigili del fuoco intorno alle 12.30 ora locale. Sul luogo dell’accaduto anche le ambulanze che hanno prestato soccorso alle persone intossicate anche se fortunatamente nessuna di loro ha richiesto il trasporto in ospedale.

Stando ai primi rilievi potrebbe esserci stata una perdita di cloro nel centro benessere che poi fondendosi con altre sostanze chimiche abbia creato un mix che ha scatenato un alto livelli di fumi e vapori.