Veleni in Francia. "Martine Aubry malata e alcolizzata", ma i socialisti la difendono

PARIGI – E' scontro in Francia tra l'Ump, il partito di maggioranza del presidente Nicolas Sarkozy, e l'opposizione socialista, intorno alle voci sullo stato di salute, ma anche sulla presunta dipendenza dall'alcol, della candidata alle primarie socialiste Martine Aubry e sul marito, Louis Brochen, un avvocato accusato su internet di essere vicino agli islamisti.

A sinistra, fanno quadrato per difendere la ex segretaria del Ps mentre a destra l'accusano di voler fare la vittima, con l'obiettivo di incassare consensi in vista delle presidenziali 2012.

''Non lasceremo che candidati o candidate del Ps si facciano infangare su internet. Vogliamo proteggerli da questi tentativi nauseabondi che consistono nel vincere infangando l'avversario'', ha tuonato oggi il portavoce del Ps, Benoit Hamon.

Persino la rivale interna Segolene Royal si è schierata al fianco della Aubry: ''Trovo tutto ciò scandaloso – ha dichiarato – e vorrei esprimere a Martine tutta la mia solidarietà''.

Già ieri, altri due sfidanti nelle primarie socialiste, Francois Hollande e Arnaud Montebourg, avevano fatto quadrato intorno alla compagna di partito. Mentre a destra non si placano gli attacchi e c'è chi l'accusa di usare il vittimismo come strategia politica.

''Se vuole una condanna a queste voci si muova sul piano giudiziario, non faccia girare voci sulle voci'' ha attaccato oggi su Rtl la portavoce del governo Valerie Pecresse, in riferimento alle indiscrezioni della stampa, secondo cui a diffondere le maldicenze sarebbero state persone vicine ai partiti di centrodestra. ''Se porta la cosa sul terreno politico – ha aggiunto – la si sospetterà di strumentalizzare queste voci a fini politici''.
Da parte sua, il deputato dell'Ump, Lionnel Luca, l'accusa di voler fare la ''vittima''. Mentre all'Eliseo e' silenzio radio. ''La Aubry dice ciò che vuole, è in campagna, non non facciamo alcun commento non entreremo nel suo gioco''.

Per capire la portata del problema, basta fare un giro su Internet, sui motori di ricerca. Scrivendo 'Brochen islamista' compaiono 44.300 risultati.

Motivo? Nel 1993 il legale ha difeso delle giovani musulmane che indossavano il velo (''Non trovando nulla su di me, hanno cercato di attaccare mio marito…'', commenta la moglie). Altra voce che impazza sul web: il problema agli occhi della Aubry, nel gennaio 2009, sarebbe dovuto, stando ad alcuni siti, a un tumore al cervello. Ma non finisce qui.

Perché sempre sul web molti evidenziano anche la sua presunta dipendenza dall'alcol. Digitando 'Aubry alcolizzata' escono fuori 121.000 risultati. E c'è chi parla addirittura di una sua cura di disintossicazione nel 2002, dopo la disfatta nelle elezioni legislative. Oggi, in un'intervista a Liberation, la prima cittadina di Lille torna ad illustrare il suo programma per le primarie e per il voto del 2012 e dice di avere un ''unico avversario'': il presidente Nicolas Sarkozy.

Gestione cookie