La “voce di Dio” sui tetti inglesi per spaventare ladri di rame e piombo

L'abbazia di Westminster (foto LaPresse)

LONDRA – La Chiesa anglicana ha deciso di utilizzare “la voce di Dio” contro i ladri di rame e piombo. Il fenomeno è molto diffuso in Inghilterra, soprattutto a Londra, dove i ladri camminano sui tetti in cerca dei “preziosi” metalli.

Per questo le autorità hanno deciso di applicare su guglie e pinnacoli speciali sensori di movimento che innescano una voce tonante. L’avviso è perentorio: la voce di Dio dice loro che sono stati individuati e che le guardie di sicurezza sono sulle loro tracce.

L’iniziativa, sostenuta dalla Chiesa d’Inghilterra, l’Associazione dei capi di polizia e il ministero degli Interni, è stata presa dopo l’incremento del tasso di furti di metallo, che ha raggiunto “proporzioni catastrofiche” in alcune diocesi con una media di sette chiese prese di mira ogni giorno.

Una compagnia di assicurazioni ha donato 500.000 sterline per l’installazione di allarmi hi-tech in 100 chiese di Inghilterra, Scozia e Galles ritenute più a rischio.

Ma gli organizzatori sperano che centinaia di altre parrocchie raccoglieranno fondi per adattarsi ai dispositivi, adattando il modello tradizionale del tetto della chiesa per far fronte ai furti.

Gestione cookie