GB. In 2 milioni guarderanno le nozze con Kate, William vuole vivere nella casa di Diana

kate_william
Kate e William

LONDRA – Oltre un quarto della popolazione mondiale guarderà il matrimonio del principe William e di Kate Middleton in televisione il 29 aprile e che i preparativi stavano andando bene. In circa 750 milioni avevano visto il principe Carlo pronunciare il fatidico sì a Diana nel 1981, mentre secondo alcune fonti a seguire in tv i funerali di Lady Di nel 1997 sarebbero stati due miliardi e mezzo di persone.

Il principe William vorrebbe assolutamente trasferirsi con la futura moglie a Kensington Gardens nel palazzo dove abitava la madre Diana e dove lui e Harry sono stati allevati, dopo che tra due anni avrà terminato il suo addestramento come pilota di elicotteri di salvataggio in Galles.

Costruito nel 17esimo secolo, Kensington Palace è servito da dimora a quattro regine, fu il luogo di nascita della regina Vittoria nel 1819 e negli anni Sessanta venne trasformato dalla principessa Margaret in una meta della Swinging London, con Peter Sellers e i Rolling Stones nella lista degli invitati alle feste.

Più di recente invece è diventato la meta del triste pellegrinaggio dei nostalgici di Diana, che ancora oggi lasciano fiori e lettere alle porte del palazzo il giorno dell’anniversario della sua scomparsa, il 31 agosto. ”Sarebbe delizioso se William e Kate tornassero qui e continuassero la storia” avendo anche loro dei figli, ha detto al Daily Telegraph Lucy Worsley, curatrice delle mostre nelle aree pubbliche dei palazzi reali e autrice di un libro su Kensington Palace.

”Il palazzo è diviso tra aree pubbliche e residenza privata, e – sebbene vi sia un grosso passaggio sotterraneo che le collega – l’idea di una nuova principessa nascosta discretamente dietro alte mura sarebbe favolosa”. La parte pubblica – attualmente oggetto di un rinnovamento da 12 milioni di sterline in vista del giubileo di diamanti della regina Elisabetta nel giugno del 2012 – non è l’attuale residenza reale, bensi’ una serie di stanze di Stato contenenti arte e tesori di proprietà della nazione.

Attraverso un cortile si trovano invece gli edifici che ospitano gli attuali residenti del palazzo, tra cui spiccano il duca e la duchessa di Gloucester, il duca e la duchessa di Kent e il principe e la principessa Michael di Kent. Con i suoi lunghi corridoi e un giardino pensile, il palazzo è un paradiso per i bambini. La passione di William per gli elicotteri nasce proprio da qui, da quando li guardava atterrare nel prato e provava a dirigerli lui stesso. Tra due anni, quando avrà terminato il suo addestramento, William potra’ decidere di tornare nella sua prima casa, gli appartamenti 8 e 9 di Kensington Palace, dove i suoi genitori prima vivevano insieme e dove, dopo il loro divorzio nel 1996, la madre è restata fino alla sua scomparsa all’età di 36 anni.

Chiamarli ‘appartamenti’ è tuttavia riduttivo: ognuno conta circa 30 stanze. Per dare un’idea della grandezza, quello della principessa Margaret, morta nel 2002, viene ora utilizzato per ospitare 13.000 indumenti reali alcuni risalenti all’epoca di re Carlo II che regno’ nella seconda metà del XVII secolo.

Gestione cookie